lunedì 18 marzo 2013

Pizza Pistacchio di Bronte e Prosciutto di Praga



L’impasto per la pizza che vi posto l’ho imparato anni fa mentre seguivo un corso di cucina, si usa la farina manitoba  il risultato è una pizza croccante e friabile, mentre gli ingredienti che ho usato provengono dalla fantasia dei miei piccoli cuginetti che adorano la pizza con il pistacchio che gli prepara sempre mia zia!
 
 

Ingredienti per 4 pizze monodose:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 10 gr di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 3 dl di acqua


 Sciogliete il lievito in metà acqua tiepida. Disponete la farina a fontana, versate l’acqua con il lievito, aggiungete il sale e l’olio, amalgamate bene e impastate. Avvolgete in un canovaccio e lasciate lievitare per 30 min in un luogo tiepido.Suddividete l’impasto in 4 parti, formate delle palle e lasciate lievitare per altri 15 min. Stendetele in modo da ottenere 4 dischi molto sottili, aiutandovi con il mattarello. 
  
Per il condimento
  • 400 gr di mozzarella
  • 200 ml  panna fresca
  • 200 etti  prosciutto di praga
  • 200 gr pistacchi tritati

 


Questi condimenti sono sufficienti a condire 4 pizze, nel caso in cui abbiate delle varianti dimezzate le dosi.
Io ne ho preparate 2 al pistacchio e due con la salsiccia, usando al posto della panna la passata di pomodoro con mozzarella, salsiccia e cipolletta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento